Archivio-Biblioteca Enrico Travaglini

per gli studi sociali e il libero pensiero

1891

La provincia di Pesaro dopo l'Unità d'Italia: cronologia degli episodi di storia politico/sociale nelle aule dei Tribunali

 

DATA LUOGO IMPUTATI REATO




01/01/1891 Saltara Marina Fiora detta Fiore, ved. Bini Oreste, di Saltara contravvenzione all'ammonizione
01/01/1891 Pesaro Nardi Mariano, Gennari Attilio, Raffaeli Carlo, Morigi Ugo, Sponza Giuseppe, Settari Lorenzo, Mancato deposito del bilancio 1890 per la Società anonima Cooperativa edificatrice di case economiche in Pesaro di cui erano amministratori. Nardi (presidente), Gennari (vice), gli altri consiglieri: Raffaeli (direttore della Banca Popolare Pesarese), Morigi (presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso). Il Presidente attribuisce il mancato deposito del bilancio al cattivo operato del segretario Ceoli (o Cocci) Odoardo.
01/01/1891 Pesaro Magrini Basilio, ispettore del Ricovero di mendicità Peculato continuato (dal 1891 al 1899) nella sua funzione di Ispettore del Ricovero di mendicità di cui aveva anche l'incarico di esattore e custode.
02/01/1891 Fano Marcolini Francesco, figlio di Camillo Preso a pugni Serafini Antonio (padre della moglie)
08/01/1891 Fano Sorcinelli Pietro facchino a. 26, Giulini Andrea calzolaio a 44, Pezzolesi Augenio arrotino a 40, Castellini Luigi a 26, Castellini Rodolfo a 25, Castellini Ettore a 23, Castellini Enrico a 22, Castellini Olindo a 18, Rupoli Giovanni facchino a 44, Paci Luigi calzolaio a 20, Del Mastro Riccardo facchino a 21 Oltraggio , violenze e minacce alla pubblica autorità. Le guardie si recano davanti al municipio per disperdere una manifestazione di protesta (di ragazzi del luogo) che inveivano contro alcuni impiegati del Dazio Consumo (e il suo direttore). I motivi della protesta erano dovuti che fin dal 1/1/1891 la gestione del Dazio Consumo era stata affidata dall'amministrazione comunale alla Banca Generale di Roma (in precedenza era gestita dalla ditta Fabbri di Bologna - vedere se Fabbri G.C. suicida) e versava in un stato di disordine e con problemi contabili. Il nuovo appaltatore aveva provveduto ad un riordino compreso la riduzione dello stipendio alle guardie daziarie e ai ricevitori come Santi Tommaso, Regnoli Ulisse, Franchi Giovanni, e Pedini Bonifazio, questi non avevano accettato e perciò erano stati licenziati. Tale situazione aveva creato un malcontento generale tanto che era intervenuto il sindaco (Montevecchio-Benedetti) per tentare una mediazione e far reintegrare gli impiegati. Ma scoppiano ugualmente, il giorno 8, le proteste popolari davanti al municipio dove e vengono bloccati gli impiegati (ed il direttore del dazio) e apostrofati con male parole, a questo clamore accorrono anche i 200 cittadini che assistevano alla seduta del Consiglio Comunale e la protesta diventa preoccupante tanto che il Sindaco interviene ed intima lo scioglimento della manifestazione e l'intervento delle Forze dell'ordine. Grosso fascicolo fotografato in parte, eventualmente da riprendere e studiare (vedere anche notizie di cronaca e cronologia)
09/01/1891 Pesaro Bellotti Goffredo Appropriazione indebita di un pacco di giornali "Il Messaggero" in danno dell'edicolante Gennari Dante (che pubblica un FV "Porcherie" oggetto di successivo fascicolo, che esponeva il fatto e la querela data da questo contro l'appropriazione indebita compiuta dal Bellotti).
09/01/1891 Pesaro Gennari Dante Diffamazione a/m stampa ai danni di Bellotti Goffredo con pubblicazione di stampato (FV) titolato "Porcherie" datato 9/1/1891 e firmato da Dante Gennari (amministratore della ditta Semprucci) e stampato presso la tipografia Stab. Federici. Circa il fatto (oggetto di altro fascicolo processuale) dell'appropriazione da parte del Bellotti di un pacco di 20 copie del Messaggero dirette a Gennari ed erroneamente consegnate al Bellotti dall'impiegato postale (Il Bellotti non era il destinatario perché a lui era stata bloccata la spedizione fin dal 7). Non luogo a procedere. FV allegato agli atti
12/01/1891 Pesaro Marchetti Antonio, Girolomini Giuseppe Minacce di morte (con lettera al Colonnello firmata dal Marchetti) al sergente Perlini del 14° rgt fanteria.
12/01/1891 Fano Paolini Vincenzo Cont. Sorveglianza speciale
13/01/1891 Fano Sorcinelli Primiano Oltraggio a guardia municipale Marzano Leonardo
18/01/1891 Fano Adanti Vincenzo diffamazione per aver accusato Gentili Vincenzo di aver rubato nella chiesa del duomo l'immagine della madonna addolorata
26/01/1891 Fano Giovanelli Angelo contadino e Baldini Luigi suonatore ambulante Oltraggio a guardia municipale Bracci Pio
26/01/1891 Fano Selvelli Oreste, Giunchedi Concetta ingiurie e minacce dei coniugi Selvelli a Galassi Federico
28/01/1891 Novilara Toni Venanzio, calzolaio Oltraggio al sindaco di Novilara Piergiovanni Francesco
11/02/1891 Pesaro Bellotti Goffredo Bancarotta semplice
12/02/1891 Fano Andreani Giovanni fornaio e Andreani Alessandro fornaio Violenze a guardia municipale Marzano. I due erano entrati nei locali delle cucine economiche senza avere il biglietto/buono per la consumazione delle minestre
24/02/1891 Pergola Serra Ruggero, notaio Falso in atto pubblico
26/02/1891 Fano Baldo Nazzareno Ubriachezza (non molesta, ma si rifiuta di pagare il conto del mangiare e bere della Trattoria dei Due Mori, condotta da Irma Paci ved. Baldini)
09/03/1891 Pesaro Montani Vincenzo Cont. Sorveglianza speciale
28/03/1891 Pesaro Esposti Giuseppe Cont. Sorveglianza speciale
30/03/1891 Fano Marini Pietro contra. Vetture
01/04/1891 Saltara Marini Flora Cont. Sorveglianza speciale
03/04/1891 Fano Sartini Eusebio detto Marmaccio, vetturale Deposito di letame + contra. Vetture
04/04/1891 Fano Panzieri Virginio Cont. Sorveglianza speciale
06/04/1891 Fano Silvestri Giovanni Per detenzione pistola senza licenza e sparo in aria (per separare due comitive, una di ragazzi di città e l'altro di giovani di Bellocchi che stavano facendo una rissa)
17/04/1891 Fano Tonucci Domenico, caffettiere Protrazione orario chiusura esercizio in piazza maggiore
19/04/1891 Fossombrone Donati Alessandro (nato a Fossombrone ma residente a Roma da qualche tempo e direttore del giornale Capitan Fracassa) Per reati alla legge della stampa per lo stampato LA ROTA su problematiche amministrative (anche polemica con la democrazia di cui fece parte), Il responsabile è Donati Alessandro, nato a Fossombrone ma residente a Roma dove è direttore del "Capitan Fracassa". La Rota è stampato presso la tipografia società cooperativa tipografica di Fano, con direttore Montanari Antonio. Allegati al procedimento "La Rota" n. 2 del 19/4/1891 + nu "Intermezzo" (pagina 9 da verificare, come da verificare il contenuto) che riprende, con commento, un articolo del Lucifero del 9/5/1891.
23/04/1891 S.Lorenzo in Campo Ugelli Arduino, tipografo e consigliere comunale Oltraggio al sindaco Ligi Francesco con lettera letta durante seduta del consiglio comunale (collegata ad un precedente fascicolo sulla diatriba tra Ugelli e Sindaco. Poi rimessa querela).
25/04/1891 Fano Rincicotti Antonio detto Sgarzino, di a. 29, ortolano Intrapreso la scarico di latrine dell'abitato fuori degli orari consentiti
26/04/1891 S.Costanzo Cannoni Emilio, vetturale di Cerasa Oltraggio a guardia municipale Moretti Liberio
01/05/1891 Fano Andreani Giovanni calzolaio e Falcioni Romolo calzolaio affissione abusiva, in vari punti della città, di un manifesto della Federazione Socialista della provincia di Pesaro e Urbino, con la data del 26 Aprile (stampato presso la tipografia Cooperativa di Fano), per 1 maggio (tra i firmatari Enrico Travaglini) (lettere A/B: ... Guglielmo, ...ni, ..., ...ico, ...maso, Alessandro, Raffaele, Alessandro, Augusto, ...erto, ... Filippo, ...re) Caldarelli Decio (cpc-a Pesaro), Capanna Nicola (cpc-rep Pesaro), Castellini Ettore (in cpc Libero di Ettore com, Fano), Celli Federico, Cenci Sante, Curina Giovanni, Falcioni Edmondo, Ferrari Luigi (cpc-s Fano), Federici Beram, Filippetti Federico, Fontana Telesforo (cpc-s Urbino), Galli Ferdinando, Gamba Edoardo, Gamba Sebastiano, Gasperini Aristodemo (cpc-a Pesaro), Gasperini Ettore, Geronzi Giovanni (cpc-a Fossombrone), Giungi Ermanno (cpc-a Fossombrone), Lazzarini Augusto, Lesina Francesco (cpc-a Acqualagna), Lombardozzi Cesare (in cpc Anselmo di Cesare -a Fano), Lombardi Eugenio, Lombardi Onofrio (in cpc Temistocle di Onofrio -a Fano), Lucchetti Rodolfo (cpc-s Fano), Magnanelli Eraclito, Marini Mario (in cpc Goffiero di Mario -a Fano), Marconi Egidio, Massi Pasquale (cpc-a Fano), Mazzanti Augusto (cpc-a Pesaro), Merloni Francesco, Micheli Zefferino, Montaccini Pasquale, Montanari Antonio, Neri Augusto (cpc-a Pesaro), Orazietti Brando, Pacini Giuseppe (cpc-a Cagli), Paolini Paolo (cpc-a Cagli), Paladini Augusto (in cpc Paladino di Augusto -a Fano), Paoletti Mario (periodici-a), Pelonghini Alessandro, Portolani Enrico, Pucci Terenzio, Ragnetti Ermete, Renzoni Giovanni, Ricci Domenico (in cpc Ugo di Domenico -a Pesaro), Ricci Alfredo, Ricci Mario, Ronconi Giuseppe, Sorgoni Bruto, Tamburini Salvatore (cpc-a Pesaro), Tebaldi Alessandro, Tomassoni Raffaele, Torcoletti Giovanni, Travaglini Enrico (cpc-a Fano), Travaglini Romeo (Fano), Varelli Giuseppe, Vargas (?) Volpi Leopoldo, Zonghetti Giuseppe. Gli imputati, riconosciuti dal maresciallo dei RRCC Crocesi (?) Francesco, sono condannati.
07/05/1891 S.Costanzo Serfilippi Paolo detto Mencone Porto coltello
09/05/1891 Fano Simoncini Leopoldo, canapino Oltraggio alla guardia municipale Bojani Francesco
13/05/1891 Fano Castellini Raffaele minacce con arma a Paolinelli Ruggero (e contro la Cooperativa braccianti, di cui era socio, per lavori. Tra i testimoni Rinaldoni Pasquale)
17/05/1891 S.Costanzo Giorgini Eugenio Resistenza alla FFPP + Cont. Sorveglianza speciale
18/05/1891 Fano Armanni Giuseppe detto Trentino, caffettiere Protrazione orario chiusura
21/05/1891 Fano Spezi Alipio, guardia daziaria, a 39 (vedere) Calunnia per aver incolpato la guardia Cerni Muzio (con lettera al Direttore del dazio) di un furto di l. 1,50 (contenuti in una cassetta scassinata) pur sapendo dell'innocenza dell'incolpato perché era lui l'autore del furto aggravato. Assolto in Corte Appello di Ancona
22/05/1891 Fano Isabettini Francesco detto Francescone, giornaliero Percosse a Camilloni Noè , canapino di Mondolfo. Fatto avvenuto a Torrette di Fano
22/05/1891 Fano Corsaletti Salvatore, Sorcinelli Pietro, Sorcinelli Primiano, Tebaldi Alessandro, Tebaldi Marco, Gennari Giuseppe, Filippetti Federico, Brualdi Paterniano, Del Mastro Riccardo, Taus Rosa Oltraggio e violenze alla FFPP (Guardia municipale Battisti Pietro). Un numeroso gruppo di persone (circa 100) assisteva la processo (in Pretura) contro Gaudenzi Domenico e Antognoni Nazzareno (accusati di furto di legna - verificare pretura) in cui testimoniava (per l'accusa l'agente Battisti. Uscito questo dall'aula veniva affrontato dalle persone che inveivano contro di lui, in particolare da Taus Rosa che gli ricordava quando anche lui, da piccolo, rubava le mandorle. La Taus viene identificata dai RRCC e dal delegato di PS, anche se in un primo momento rifiuta di dare le generalità. Ciò suscita ancor di più la collera dei presenti e si alzano nuove grida di protesta fino all'inseguimento dell'agente ed al lancio di sassi contro di lui.
26/05/1891 Fano Zonghetti Giuseppe detto Banelli (o Basselli), oste protrazione orario chiusura
30/05/1891 Pesaro Ballotti Lamech (di Alfredo o Goffredo e Giammarchi Getullia, di a. 12, nato 23/5/1878 a Pesaro) Atti di libidine su Gregari Oscar, di a. 9 (querela poi ritirata).
22/06/1891 Fano Gabrielli Avv. Antonio, di Pacifico, commerciante Bancarotta (nel fascicolo elenco nominativo e con importi per decine e decine di migliaia di lire) dei diversi creditori e delle Banche.
02/07/1891 Fano Torcoletti Domenico Oltraggio a guardia municipale
05/07/1891 Saltara Belli Domenico Renitenza alla leva
17/07/1891 Fano Pucci Domenico, cameriere all'albergo della Pace Oltraggio ai RRCC Nardelli Giovanni e Brunelli Andrea
17/07/1891 Fano Corsaletti Giovanni, veterinario (fratello di Domenico) Condotto cavallo in maniera pericolosa in corso V.Emanuele
17/07/1891 Mondolfo Camilloni Noè detto Boccalon, canapino Oltraggio a RRCC. Il Camilloni si aggirava in tarda serata, ubriaco, per l'abitato dicendo male parole contro il sindaco, contro il Maresciallo e contro i Carabinieri accusandoli della morte del fratello. Episodio confermato dalla testimonianza di Noya Odoardo di a. 20, farmacista.
24/07/1891 Fano Paglia Giulio, di Bologna, prestigiatore Aver fatto uno spettacolo di giochi di prestigio (allo stabilimento Bagni) senza avere la licenza e affissione abusiva di manifesti (probabilmente di pubblicizzazione dello spettacolo)
26/07/1891 Fano Pierini Andrea, vetturale oltraggio della guardia municipale Bracci Pio
01/08/1891 Gradara Bertozzi Giovanni, ex commesso postale Truffa, peculato e falso continuato fino al 21.10.1892, nell'esercizio delle sue funzioni e ai danni amministrazione pubblica.
03/08/1891 Fano Montesi Eugenio, industriante Esercitato il mestiere di ambulante e venditore di stampati senza licenza e diffusione stampato "La stella polare". Non c'è allegata la copia dello stampato sequestrato
04/08/1891 Fano Paladini Eleuterio, perito agrimensore e possidente (di a. 31 nato e res a Pesaro) Per affissione manifesto, in vari punti della città un manifesto che comincia con le parole "All'on. Comm. Giuseppe Zanardelli già ministro di Grazia, Giustizia e Culto", firmato da Eleuterio Paladini Ex Subeconomo dei benefizi vacanti, senza autorizzazione PS (non c'è manifesto allegato) probabilmente legati alle sue vicende giudiziarie
06/08/1891 Pergola Rossi Francesco Renitenza alla leva
08/08/1891 Fano Ricci Giuseppe detto Fronzone contra. Vetture
09/08/1891 Fano Arduini Pier Angelo, birrocciaio Oltraggio a ricevitore daziario Nanni Luigi)
10/08/1891 Fano Ragnetti Eracliano, vetturale Oltraggio a Guardia municipale Polonini Francesco + contrav. Vetture
10/08/1891 Fano Cestarelli Domenico di Ascoli Piceno, Svienna Antonio, direttore dello stabilimento balneare di Fano Il 1° di furto da una cabina dello stabilimento; il 2° di calunnia per aver accusato Casoli Fortunato del furto (allegato proc.n. 288). Nel grosso fascicolo 322 sono raccolti altri fascicoli per furti compiuti dallo stesso Cestarellio ad Ascoli Piceno, Francavilla, Pesaro ecc)
15/08/1891 Montelabbate Betti Francesco Violenze contro FFPP. Aveva lanciato sassi contro i RRCC che procedevano all'arresto di Angelini Domenico
18/08/1891 Fano Malgeri Giovanni, pittore Ubriachezza
20/08/1891 Pergola Marcucci Vincenzo, Gambioli Dionisio Oltraggio al sindaco Brilli Pietro
23/08/1891 Fano Calamandrei Egidio di Cesare contra. Vetture
24/08/1891 Fano Bramucci Gioacchino, muratore Omissione degli obblighi previsti dal foglio di via (emesso da questura di Milano il 22/8/1891)
24/08/1891 Montelabbate Angelini Domenico, Nicolini Giulio, Ortolani Luigi, Maroccini Andrea, Mancini Giovanni, Cenciarini Felice, Romani Egidio, Furiassi Gaetano, Pagnoni Elpidio. Resistenza a RRCC. Ad Apsella i RRCC procedono all'arresto di Angelini per porto di roncola; accorrono gli altri imputati per cercare di liberare l'arrestato e nasce una rissa.
25/08/1891 Pesaro Renganeschi Federico contravv legge pesi e misure
25/08/1891 Pesaro Renganeschi Giuseppe contravv legge pesi e misure
25/08/1891 Fano Marcolini Vincenzo, calzolaio cont. Ordinanza municipale e oltraggio alla guardia municipale Bracci Pio
28/08/1891 Fano Castracane Leonardo di Angelo possidente e Renzi Antonio colono Per aver dissodato e disboscato due appezzamenti di terreno in zona di vincolo forestale
01/09/1891 Pergola Contaldi Secondo Cont. Al Foglio di Via
06/09/1891 Fano Omiccioli Virginio Diffamazione a mezzo stampa, con articolo apparso sul NU Il Firmamento, in cui l'autore polemizza con l'amministrazione militare di Pesaro per delle forniture di paglia la cui asta era stata vinta dall'Omiccioli ma che era stata annullata per assegnarla a persona gradita dall'Ufficiale responsabile.
11/09/1891 Pergola Colombati Don Giuseppe Spergiuro e falso davanti al pretore in causa civile
13/09/1891 Pesaro Zavatti Mariano Oltraggio ad agente di PS
16/09/1891 Fano Morini Egisto, vetturale per non aver declinato le proprie generalità
17/09/1891 Fano Travaglini Celeste muratore e Paoletti Anna donna di casa Pesi e misure
17/09/1891 Fano Mengucci Vitaliano e Travaglini Ruggero, macellai giocato a palla nella via
23/09/1891 Pergola Gasperini Augusto, Gasperini Oreste, Gambioli Dionisio professore di Milano Diffamazione a mezzo stampa con FV "Allo stimatissimo signor dottore Vincenzo Marcucci", firmato "Alcuni amici" con diffamazione ai danni del Sindaco di Pergola (Brilli?)
27/09/1891 Pesaro Paglierani Francesco Diffamazione a mezzo stampa ai danni del sindaco di Pergola Pietro Brilli con articolo apparso sul n. 92 della "Sveglia Democratica" del 27/9/1891, di cui è gerente responsabile (numero allegato agli atti)
28/09/1891 Pesaro Renganeschi Adolfo Ciro, pittore Minacce a Torre Angelo, abitante in Via Doria, conduttore della Filanda di Seta sita nel caseggiato Cortini, in via del porto, affinché rendesse libere dal servizio le operaie della sua filanda alle ore 19 come nelle altre filande di Pesaro anziché alle 19,30. Il Torre nella sua denuncia chiede a quale titolo avanzasse tale richiesta ed il Renganeschi rispose "a nome del popolo" e minacciando violenza in caso di mancato accoglimento della richiesta. Il giorno successivo, alle 19,30, all'uscita dalla filanda si presenta un gruppo di persone (circa 30) che accoglie l'uscita del Torre con grida e fischi. Il Renganeschi viene condannato per attentato alla libertà di commercio.
01/10/1891 Pesaro Morotti Odoardo, Morotti Domenico Oltraggio ad agente della FFPP (guardia municipale)
03/10/1891 Gradara Ramori Telesforo Renitenza alla leva
04/10/1891 Gradara Lanfernini Marcello, calzolaio, Gaudenzi Celeste giornaliero Oltraggio ad agenti della FFPP (RRCC)
04/10/1891 Fano Esposto Giovanni alias Renzoni Oltraggio a Guardia municipale
06/10/1891 Fano Altamura Michelangelo di Serracapriola (Foggia), studente di ginnasio Sparo di una "castagnola" in Via Boccaccio (dalla finestra)
06/10/1891 Fano Baldaseretti Anna Oltraggio a Guardie municipali
10/10/1891 Fano Uguccioni Paterniani di Giovanni (a. 16) e di Cecchi Teresa contadino adulterazione sostanze alimentari (latte)
11/10/1891 Gradara Zani Lorenzo, Alessandri Michele, Palazzi Angelo Resistenza e violenza ai RRCC
14/10/1891 Fano Rossi Torquato Oltraggio a guardia municipale
15/10/1891 Fano Paci Ermenegildo detto Remigio, oste Vendita vino adulterato
16/10/1891 Fano Bartolini Domenico, contadino Detenzione arma pericolosa (roncola)
18/10/1891 Fano Ridolfi Anna, ostessa protrazione orario chiusura
18/10/1891 Fano Magi Antonio, marinaio Oltraggio a RRCC che andavano nell'osteria di Ridolfi Maria, al porto, per contestare la mancata chiusura dell'esercizio all'orario prescritto delle ore 22.
25/10/1891 S.Angelo in Lizzola Pedini Lazzaro, trasferitosi per lavoro a Frascati, poi soldato al 53° fanteria di Civitavecchia. Renitenza alla leva
30/10/1891 Fano Benedetti Lucia, albergatrice Omessa notificazione dell'arrivo di persone nel suo esercizio
30/10/1891 Montemaggiore Mei Davide Renitenza alla leva
14/11/1891 Candelara Cannoni Eracliano Renitenza alla leva
14/11/1891 Gradara Gennari Abramo, Gennari Giuseppe, Gennari Guglielmo Minacce al dottor Ricchi Giuseppe
15/11/1891 Fano Agostini Igino Oltraggio a RRCC fuori della porta del Teatro
16/11/1891 Fano Andreani Alessandro, Corsaletti Salvatore Oltraggio a RRCC al teatro, durante una festa da ballo.
20/11/1891 Fano Ridolfi Matteo (a. 13) Fatto un'esplosione pericolosa in Via Alavolini (e non aver declinato generalità) -colpevole
26/11/1891 Fano Montesi Viscardo, barbiere Porto pistola
26/11/1891 Monteporzio Bedini Mariano Resistenza ai RRCC (che lo arrestavano per altro motivo)
30/11/1891 Cartoceto Mencarini Antonio Oltraggio al sindaco ed al Presidente della Congregazione di carità
01/12/1891 Fano Longhini Luigi Pasquale, sarto Offese a Vampa Ercole
02/12/1891 Fano Apolloni Aristide, vetturale contra. Vetture
20/12/1891 S.Costanzo Sora Augusto, di Fortunato, a 37, fabbro ferraio di Cerasa Ingiurie pubbliche a Mei Adamo.
20/12/1891 Fano Mazzanti Gaetano (gestore Albergo Nolfi) per festa da ballo non autorizzata (con donne e soldati del rgt fanteria)
20/12/1891 Pesaro Venanzi Odoardo Affissione manifesti (manoscritti) sovversivi inneggianti a G. Oberdan, W Trento e Trieste, abbasso l'Austria).
21/12/1891 Fano Calamandrei Demofilo, vetturale contra. Vetture
21/12/1891 Pesaro Bruscoli Giuseppe, Olmeda Antonio, Tiberi Romeo Oltraggio alla FFPP. Gli agenti (in borghese) Segnetti Giuseppe e Nardini Luigi si trovavano in servizio per prevenire l'affissione di manifesti (in occasione dell'anniversario della morte di G. Oberdan). Giunti vicino alla pescheria (angolo via Cavour) notarono dei manifestini affissi di fresco e si accinsero a staccarli; mentre stavano facendo ciò giunsero i tre imputati, che facevano parte di una comitiva di una ventina di persone, che iniziarono a minacciare gli agenti (Boia chi stacca, il governo vi paga per mandarvi a spasso ecc). Allegati al procedimenti frammenti di manifestini staccati e FV "XX Dicembre" stampato a "Lugano".
25/12/1891 Pesaro Morgoni Alfredo, calzolaio; Donnini Giuseppe muratore Violenze a Guardia municipale + contrav. Ammonizione
29/12/1891 Saltara Bergamotti Settimio Resistenza a RRCC (che lo stavano arrestando per falsa testimonianza in processo).
Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn