Joyce Lussu - Un'eretica del nostro tempo

Joyce Lussu Salvadori (1912-1998). Compagna di Emilio Lussu, è stata partigiana, traduttrice, scrittrice, letterata, attivista politica e poetessa. Testimone eccezionale dei maggiori eventi del Novecento, dedica l'intensa sua vita alla lotta, unendo un instancabile lavoro d'azione ad una raffinata ricerca teorica. Nella vita fa di tutto: l'istitutrice a Bengasi, la clandestina in Francia, l'insegnante e la guerrigliera. Attraversa luoghi lontanissimi, conosce e traduce intellettuali e personaggi storici come Ho Chi Minh, Castro, Mandela, Hikmet, Neto. In vecchiaia non cessa di scrivere e si ritira nella sua tenuta marchigiana, una sorta di casa della pace, insegnando un nuovo metodo di didattica della storia nelle scuole.

Le edizioni Gwynplaine, in collaborazione con l'Archivio-Biblioteca Enrico Travaglini, hanno pubblicato le trascrizioni dei suoi interventi ai Meeting anticlericali di Fano.

Per contatti: www.gwynplaine.it - gwynplaine.edizioni@gmail.com

Joyce Lussu

Un'eretica del nostro tempo. Interventi di Joyce Lussu ai Meeting anticlericali di Fano (1991-1995)

a cura di Luigi Balsamini, introduzione di Mimmo Franzinelli