Archivio-Biblioteca Enrico Travaglini

per gli studi sociali e il libero pensiero

Il fondo Elio Della Fornace

 

Fondo Elio Della FornaceLa Biblioteca conserva il fondo Elio Della Fornace, ricevuto in dono nell’agosto 2010 dalle figlie dell’intestatario. Si tratta di circa 200 volumi e 40 opuscoli comprendenti classici del marxismo, opere di Lenin, Stalin, Mao Tse-tung e dei dirigenti comunisti italiani, insieme a testi di argomento politico, economico e storico, in particolare sul periodo della Resistenza.Il fondo è stato interamente catalogato in OPAC.

INVENTARIO MONOGRAFIE

INVENTARIO PERIODICI

 

 

Della Fornace, nato nel 1920 a San Pietro in Calibano (Pesaro), odierna Villa Fastiggi, matura la scelta antifascista dopo l’8 settembre 1943. Con la partecipazione alla lotta partigiana aderisce alle posizioni comuniste e, ancor prima della liberazione, contribuisce alla ricostituzione delle leghe mezzadrili; negli anni seguenti l’attività politica e l’impegno sindacale nella valle del Foglia procedono all’unisono. Tra i fondatori della locale Federterra, dal 1945 al 1954 è nella segreteria della CGIL provinciale e dal 1951 al 1960 ricopre incarichi istituzionali nell’amministrazione locale; alla fine degli anni novanta viene nominato vicepresidente dell’ANPI di Pesaro e Urbino. Il fondo ricevuto dalla “Travaglini” comprende anche alcune centinaia di fascicoli di riviste pubblicate dagli anni cinquanta ai settanta, tra cui numeri di «Rinascita», «Problemi della pace e del socialismo», «Quaderno dell’attivista» (PCI), «Panorama», «L’Espresso» ecc. Fanno infine parte del fondo anche due buste, la prima contenente varia letteratura grigia prodotta da sezioni di partito e dall’amministrazione pesarese, la seconda dispense dattiloscritte e appunti manoscritti relativi ai corsi di formazione dei militanti comunisti frequentati alla scuola di Frattocchie negli anni 1953-’55.

Su Elio Della Fornace si veda la voce curata da Anna Maria Della Fornace per il Dizionario biografico del movimento sindacale nelle Marche (1900-1970), a cura di R. Giulianelli e M. Papini, Roma: Ediesse, 2006, ad nomen.

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Il fondo Elio Della Fornace