Archivio-Biblioteca Enrico Travaglini

per gli studi sociali e il libero pensiero

Ente di appartenenza

 

Associazione Archivio-Biblioteca Enrico Travaglini

L’associazione è iscritta nel registro regionale Marche delle organizzazioni di volontariato, Sezione cultura ed educazione permanente (decreto n. 129 del 30/9/2004).

Codice fiscale: 90025890410

Anagrafe biblioteche italiane: IT-PU0231

 

 

ATTO COSTITUTIVO, STATUTO E REGOLAMENTO DI VITA ASSOCIATIVA

 

 

Estratto dall’Atto costitutivo

 

L’anno 2003, il giorno 30 del mese di dicembre, alle ore 18, presso la sede del Circolo Culturale N. Papini in Via Garibaldi 47, Fano, si sono riuniti i signori [omissis].

I presenti, preso atto della notevole quantità di materiale documentario e librario raccolto durante più di 20 anni di attività del Circolo Culturale N. Papini di Fano, convengono sulla necessità di sistematizzare e valorizzare tale patrimonio che il Circolo N. Papini mette a disposizione.

I presenti convengono sulla necessità di conservare gli atti concreti della memoria storica dei movimenti sociali e delle correnti di pensiero critiche, alternative, contribuendo all’archiviazione, alla catalogazione e alla valorizzazione dei materiali da essi prodotti.

Pertanto i presenti convengono sulla opportunità di creare un polo di produzione teorico-culturale, libero, libertario, che contrasti i processi di omologazione, restaurazione culturale, cancellazione di memoria storica, mancanza di criticità e di sviluppo della vivacità culturale, in atto nel nostro paese.

I presenti con la sottoscrizione del presente atto decidono la costituzione dell’Associazione di volontariato e senza fini di lucro denominata ARCHIVIO-BIBLIOTECA ENRICO TRAVAGLINI (abbreviata in ABET).

Il Presidente dell’assemblea illustra i principi fondanti della costituenda Associazione e dà lettura dello Statuto (allegato al presente atto costitutivo di cui è parte integrante e sostanziale) che, dopo ampia discussione, viene posto in votazione e approvato all’unanimità.

Viene poi eletto il Consiglio Direttivo dell’Associazione ARCHIVIO-BIBLIOTECA ENRICO TRAVAGLINI.

La sede legale dell’associazione è stabilita in Fano, via Garibaldi 47.

 

 

 

Estratto dallo Statuto

 

ART. 1  -  Costituzione e sede

È costituita l’associazione di volontariato denominata ARCHIVIO-BIBLIOTECA ENRICO TRAVAGLINI con sede in Fano, Via Garibaldi 47; essa è retta dal presente statuto e dalle vigenti norme di legge in materia. L’associazione potrà inoltre istituire sedi secondarie in località diverse con delibera dell’assemblea dei soci su proposta del Consiglio Direttivo.

 

ART. 2  -  Carattere dell’associazione

L’associazione è apartitica, svolge attività di volontariato attraverso le prestazioni personali spontanee e gratuite dei suoi aderenti  e non persegue in alcun modo finalità lucrative.

L’associazione potrà partecipare quale socio ad altri circoli e/o associazioni aventi scopi analoghi.

 

ART. 3  -  Durata dell’associazione

La durata dell’associazione è illimitata.

 

ART. 4  -  Scopi dell’associazione

L’associazione ha per oggetto la tutela e la valorizzazione della cultura e del patrimonio storico ed artistico nonché della promozione e sviluppo delle attività connesse.

L’associazione non può svolgere attività diverse da quelle sotto indicate ad eccezione di quelle a esse strettamente connesse o di quelle accessorie a quelle statutarie, in quanto integrative delle stesse.

Per il raggiungimento dello scopo sociale l’Associazione potrà svolgere le seguenti attività:

- produrre, stampare, raccogliere e distribuire, diffondere nelle forme possibili e consentite, libri, documenti, riviste e pubblicazioni in genere, materiale grafico, materiale audiovisivo e multimediale;

- ricercare e raccogliere documenti e materiali d’archivio, potenziare, conservare e mettere a disposizione del pubblico la documentazione in proprio possesso;

- elaborare, autonomamente o su incarico di enti pubblici e organismi privati, studi e ricerche;

- organizzare seminari di studio, convegni, mostre, incontri e iniziative di carattere culturale e sociale;

- elaborare metodologie didattiche anche tramite corsi di formazione-aggiornamento, laboratori e concorsi, supporto alle scuole e ai privati;

- organizzare attività di formazione professionale, attività culturali nelle scuole, progetti educativi scolastici ed extrascolastici;

- pubblicare un catalogo del materiale raccolto e archiviato e dei suoi aggiornamenti, pubblicare schede informative sul materiale raccolto e sulle ricerche svolte;

- promuovere forme di coordinamento e collegamento, anche di tipo consortile e associativo, con archivi e altre strutture e/o aderire a quelli esistenti;

- svolgere ogni tipo di attività necessaria al raggiungimento degli scopi statutari.

L’Associazione potrà garantire la sua collaborazione ad altri enti per la realizzazione di iniziative che rientrano nei propri scopi.

Per il migliore raggiungimento degli scopi sociali, l’Associazione potrà, tra l’altro, possedere e/o gestire e/o prendere o dare in locazione beni, siano essi sia mobili che immobili; fare contratti e/o accordi con altre associazioni e/o terzi in genere.

 

 

 

Regolamento di vita associativa

 

1 – L’Associazione Archivio-Biblioteca Enrico Travaglini è istituto di conservazione e ricerca documentaria. La sua attività di salvaguardia della memoria storica è parte integrante dell’impegno nei processi di trasformazione sociale auspicabili in una società basata sull’ingiustizia e sullo sfruttamento. In particolare, l’Archivio-Biblioteca si propone di valorizzare la memoria storica dei movimenti libertari e anticlericali per inserirli in un orizzonte di senso contemporaneo, con la finalità di diffondere spazi di cultura libertaria non omologata al pensiero unico dominante.

2 – Con la sua attività, l’Archivio-Biblioteca promuove il raggiungimento di una piena libertà di pensiero, di espressione e di azione ed appoggia i movimenti sociali, politici e culturali tesi all’edificazione di una società egualitaria e libertaria.

3 – Possono diventare soci quanti considerino importante lo studio dei movimenti libertari, annettendo ad essi un positivo giudizio di valore ai fini dello sviluppo dell’umanità. I soci si obbligano a tenere un comportamento coerente con questo convincimento. Essi restano completamente liberi nelle proprie scelte politiche e culturali, purché onorino tale impegno e siano disposti alla mutua cooperazione per l’adempimento dei fini societari.

4 – Ai volontari, ai tirocinanti e a tutti coloro che collaborino, anche temporaneamente, alle attività dell’Archivio-Biblioteca non è richiesto solo un rapporto “di servizio”, bensì la condivisione dei valori antiautoritari e libertari che animano l’Associazione.

5 – Gli incarichi nel Comitato di Gestione, come tutti gli altri incarichi nell’Associazione, sono assunti in maniera volontaria e a titolo gratuito. Sono eventualmente rimborsabili solamente le spese vive sostenute per le attività dell’Associazione, tali rimborsi dovranno essere preventivamente deliberati dal Comitato di Gestione.

6 – Il Comitato scientifico offre collaborazione e sostegno su basi professionali e scientifiche; ha compiti consultivi e propositivi sulle attività dell’Archivio-Biblioteca e sulla gestione del patrimonio archivistico e librario. I componenti del Comitato scientifico sono individuati tra esperti riconosciuti nella ricerca storica, nelle scienze dell’informazione documentaria e nelle professionalità archivistiche e bibliotecarie.

7 – Ogni questione che sorga tra i soci sarà risolta dal Comitato di Gestione. Se questo non riuscirà ad appianarla si nominerà un giurì d’onore in seno all’Associazione.

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Ente di appartenenza